Orientamento per esperienze all'estero

Viaggiare apre la mente”. Quante volte hai sentito anche tu questa frase? Le esperienze all’estero ci permettono di entrare in contatto con realtà e culture diverse dalla nostra, avere orizzonti più ampi e comprendere meglio noi stessi. Fare un’esperienza di lavoro o studio all’estero è, infatti, un modo per metterci in gioco e scoprire capacità che non sappiamo di avere o che non valorizziamo.

Perché sia utile, però, un’esperienza in un Paese diverso dal proprio deve essere ben pianificata. Un percorso di orientamento per esperienze all’estero ti aiuta a fare chiarezza sulle motivazioni che ti spingono a partire, individuare le opportunità migliori, preparare gli strumenti e pianificare le azioni.

Esperienze all’estero: un vantaggio per la carriera 

Nella selezione di un candidato, i recruiter tengono conto di molti fattori: aver compiuto un’esperienza all’estero di lavoro o studio è uno di questi. Chi ha scelto di lavorare o studiare in un Paese diverso dal proprio dimostra, infatti, di essere una persona capace di mettersi in gioco, intraprendente ed autonoma, di ampie vedute, predisposta a lavorare in team multiculturali e bilingue. Un’esperienza internazionale è, quindi, una buona opportunità sia se lavori e intendi arricchire il tuo profilo professionale sia se studi e vuoi avere un vantaggio per il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Un percorso di orientamento per esperienze all’estero ti è utile se:

  • Stai studiando e vuoi partecipare a un programma di scambio 
  • Hai concluso gli studi e ti piacerebbe fare una prima esperienza internazionale
  • Vuoi perfezionare una lingua straniera trascorrendo un periodo di tempo fuori dall’Italia
  • Sei un professionista e desideri fare un’esperienza lavorativa o formativa all’estero

In che cosa consiste il mio servizio 

I STEP

Perché vuoi partire? Che cosa ti aspetti da un’esperienza all’estero? In questa fase capiremo le tue reali motivazioni, individueremo i tuoi talenti e le tue competenze e definiremo il tuo progetto valutando tutte le occasioni di lavoro e studio offerte dal Paese che ti accoglierà.

II STEP

Sei in grado di compiere un’esperienza all’estero? Quali sono le tue competenze linguistiche? Sai individuare e cogliere le opportunità disponibili? Insieme prepareremo gli strumenti di presentazione e il piano di azione che utilizzerai per intraprendere il tuo progetto internazionale. 

Gli incontri del percorso saranno intervallati da esercitazioni e attività di riflessione che svolgerai in autonomia. 

Che cosa ottieni dal percorso di orientamento per esperienze internazionali

01.

Un progetto realistico di mobilità, completo di tools, scadenze e referenti.

02.

Informazioni pratiche, riferimenti e contatti utili.

03.

Il CV e i principali strumenti di presentazione in lingua.

Il nostro lavoro insieme ti aiuterà a compiere un passo importante per il tuo futuro e decidere le “coordinate” della tua esperienza all’estero.

Quanto costa e come si svolge

La mia tariffa oraria è 70€.
È possibile acquistare un pacchetto di 6 ore di consulenza usufruendo di uno sconto del 5% o un pacchetto di 12 ore di consulenza con uno sconto del 10%.
Il pacchetto comprende le consulenze, assegnazioni personalizzate da svolgere in autonomia e una chat dedicata.
Gli incontri si possono svolgere in presenza o a distanza, preferibilmente a cadenza settimanale.
Le consulenze a distanza si saldano anticipatamente tramite bonifico bancario o Satispay. Le consulenze in presenza si possono anche saldare contestualmente.

Questo percorso è disponibile anche in formula workshop, della durata di 8 ore, per un numero massimo di 10 partecipanti, modulabile secondo le preferenze del gruppo e dal costo variabile in base al numero di partecipanti.

Vuoi fare un’esperienza all’estero ma non sai come muoverti?

Prenota il tuo colloquio gratuito e parliamone insieme.