percorso orientamento lavoro

Percorso di
orientamento al lavoro

Il panorama attuale del mercato del lavoro ci sta mettendo sempre più spesso di fronte alla necessità di compiere scelte, prendere decisioni, affrontare cambiamenti. Una situazione ben diversa rispetto a solo pochi anni fa quando un posto di lavoro era “per sempre”.

Ora tocca essere dinamici e proattivi: si parte, si riparte, ci si reinventa e ci si rilancia. Cerchi un primo lavoro, e poi magari un altro e un altro ancora. Oppure te lo crei, dando vita a un’attività in proprio. O, ancora, mostri doti da “trasformista” proponendo la tua professionalità in modi e settori alternativi.

Insomma, trovare lavoro è diventato impegnativo. Ma potrebbe essere più facile avendo le idee chiare su ciò che sai e vorresti fare.

Un percorso di orientamento al lavoro ti aiuta a capire quale professione fa per te e quali strategie adottare per trovarla.

Orientamento al lavoro: un percorso che parte da te

Intraprendere un percorso di orientamento non vuol dire soltanto poter contare sul supporto di un professionista per esplorare il mercato occupazionale alla ricerca di opportunità. Si tratta di un percorso profondo che ti aiuta a conoscerti meglio e ad acquisire gli strumenti per scegliere in maniera autonoma e responsabile una tua collocazione nel mercato del lavoro.

 

Un percorso di orientamento ti è utile se:

  • Sei alla ricerca della tua prima occupazione
  • Non lavori da alcuni anni e vuoi tornare a farlo
  • Senti la necessità di reinventarti professionalmente
  • Devi fare delle scelte professionali importanti

In cosa consiste il mio servizio di orientamento professionale

I STEP

Quali sono le tue motivazioni e aspirazioni? Quali sono le tue capacità, conoscenze, competenze trasversali ma anche aree di miglioramento? In questa fase lavoreremo insieme con interviste, test e altri strumenti per identificare i tuoi talenti distintivi, il tuo valore, per tracciare il tuo profilo professionale e il tuo progetto lavorativo.

II STEP

Che cosa succede intorno a te? Che prospettive offre il settore che ti interessa? In questa fase analizzeremo i trend e le opportunità occupazionali disponibili per il tuo profilo, individueremo i principali player del settore, valuteremo le eventuali strategie per potenziare la tua professionalità, definendo i tuoi obiettivi.

Gli incontri del percorso saranno intervallati da esercitazioni e attività di riflessione che svolgerai in autonomia.

Che cosa ottieni dal percorso di orientamento

01.

Ti conoscerai  a fondo, prenderai consapevolezza delle tue competenze cognitive, emotive e relazionali e delle eventuali aree di miglioramento.

02.

Farai chiarezza nei tuoi intenti e identificherai un obiettivo professionale concreto e realistico.

03.

Avrai più autostima e fiducia nelle tue capacità e questo ti aiuterà a realizzare il tuo progetto lavorativo.

Il nostro lavoro insieme ti aiuterà a compiere le tue scelte, a prendere le decisioni e a imboccare la strada verso il tuo futuro professionale.

Quanto costa e come si svolge

La mia tariffa oraria è di 70€. 
È possibile acquistare un pacchetto di 6 ore di consulenza usufruendo di uno sconto del 5% o un pacchetto di 12 ore di consulenza con uno sconto del 10%. 
Il pacchetto comprende la consulenza, assegnazioni personalizzate da svolgere in autonomia e una chat dedicata.
Gli incontri si possono svolgere in presenza o a distanza, preferibilmente a cadenza settimanale.
Le consulenze a distanza si saldano anticipatamente tramite bonifico bancario o Satispay. Le consulenze in presenza si possono anche saldare contestualmente.

Il percorso di orientamento è personalizzabile e modulabile a seconda delle esigenze e può proseguire con alcuni incontri dedicati al professional branding.

Ti serve un aiuto per prendere delle decisioni professionali?

Parliamone insieme, sarò felice di darti una mano.