Percorso di orientamento scolastico

La fine delle scuole superiori è vista spesso come uno spartiacque tra la vita giovanile e quella adulta. “Che cosa vuoi fare da grande?” è la domanda che si sentono ripetere in continuazione i ragazzi freschi di diploma. Per molti, però, è una domanda ancora senza risposta perché non sanno che “forma” dare al loro futuro.

Chiariamo subito una cosa: non avere le idee chiare sul proprio futuro è normale. Domandarsi cosa fare dopo il diploma o quale facoltà scegliere per trovare lavoro è una cosa che fanno tutti. Un percorso di orientamento scolastico ti aiuta a trovare la risposta, a capire quali sono le tue inclinazioni e attitudini, a mettere a fuoco le tue intenzioni e i tuoi obiettivi, a scoprire ed esplorare possibilità che non conosci o a cui non hai pensato.

Orientamento scolastico e professionale

Scegliere cosa fare dopo le superiori vuol dire anche iniziare a costruire il proprio progetto lavorativo. Non a caso si parla di orientamento scolastico e professionale, con percorsi rivolti ai neodiplomati ma anche agli universitari. Succede di frequente, infatti, di iscriversi senza troppa convinzione a una facoltà e poi dopo qualche tempo domandarsi se sia stata la scelta giusta.

Un percorso di orientamento scolastico ti è utile se:

  • Vuoi saper rispondere alla domanda: “Cosa vuoi fare da grande?”
  • Hai concluso le scuole superiori e non sai a che facoltà iscriverti
  • Non sai se sia meglio proseguire gli studi, iniziare a lavorare o prenderti un anno sabbatico
  • Stai frequentando l’università ma il percorso di studi scelto non ti convince

In che cosa consiste il mio servizio di orientamento scolastico

I STEP

Che cosa ti piace fare? Che cosa sai fare? Non puoi prendere nessuna decisione senza conoscerti. In questa prima fase capiremo, quindi, quali sono le tue capacità, le tue risorse ma anche i tuoi limiti. Individueremo con chiarezza i tuoi obiettivi scolastici e professionali e tracceremo con più definizione i contorni del tuo futuro.

II STEP

Che opportunità ci sono intorno a me? Ci sono alternative a cui non ho pensato?  In questa fase individueremo i canali di informazione più utili per il tuo settore di interesse, valuteremo quali possibilità hai a disposizione e definiremo il piano (o i piani) di azione per arrivare al tuo obiettivo.

Gli incontri del percorso saranno intervallati da esercitazioni e attività di riflessione che svolgerai in autonomia.

Che cosa ottieni da un percorso di orientamento scolastico

01.

Impari a conoscerti meglio e a dar valore alle tue risorse.

02.

Scopri opportunità che non conosci o che non hai preso in considerazione.

03.

Scegli e organizzi un programma operativo per raggiungere i tuoi obiettivi futuri.

Il nostro percorso insieme ti aiuterà a superare il momento di confusione che stai vivendo e a scegliere con convinzione che cosa vuoi fare da grande.

Quanto costa e come si svolge

La mia tariffa oraria per l'orientamento scolastico è 60€.
È possibile acquistare un pacchetto di 6 ore di consulenza usufruendo di uno sconto del 5% o un pacchetto di 12 ore di consulenza con uno sconto del 10%.
Il pacchetto comprende le consulenze, assegnazioni personalizzate da svolgere in autonomia e una chat dedicata.
Gli incontri si possono svolgere in presenza o a distanza, preferibilmente a cadenza settimanale.
Le consulenze a distanza si saldano anticipatamente tramite bonifico bancario o Satispay. Le consulenze in presenza si possono anche saldare contestualmente.

Il percorso è personalizzabile e modulabile a seconda delle esigenze e può proseguire con alcuni incontri dedicati al professional branding o all’orientamento per esperienze all’estero .

Vuoi capire qual è la scelta giusta per il tuo futuro?

Contattami e sarò felice di aiutarti a trovarla.