orientratrice professional branding

Un’orientatrice per il tuo progetto di vita

Mi chiamo Loredana Toso e mi occupo di orientamento e professional branding. Aiuto le persone a compiere scelte e prendere decisioni importanti per il loro percorso professionale e scolastico, a scoprire e valorizzare il proprio talento, e a proporsi efficacemente nel mercato del lavoro.

Nel mio lavoro, metto la persona al centro. Propongo metodi, strumenti e il giusto approccio per diventare autonomi nella propria realizzazione professionale, scolastica e, di conseguenza, personale. Una “formula” da riutilizzare ogni volta che sarà necessario.

Come sono diventata la professionista di oggi

Il modo in cui svolgo il mio lavoro è strettamente legato al mio vissuto ed è il risultato delle mie esperienze professionali, personali e formative. 

Credo nell’orientamento perché anche io ne ho avuto bisogno e ho vissuto le stesse situazioni in cui si trovano tanti miei clienti. Sono stata neolaureata incerta sulla strada da scegliere, lavoratrice con l’obiettivo di fare esperienze all’estero, expat spaesata, affamata di informazioni, professionista desiderosa di realizzarsi e relauncher dopo la maternità.

Tutte queste esperienze mi hanno portato ad essere l’orientatrice e la consulente di professional branding che sono oggi.

Il mio percorso professionale e personale

Tutto è iniziato con un sogno, quello di fare la giornalista e girare il mondo…

  • Mi sono laureata in Scienze politiche con una tesi in antropologia.
  • Per 9 anni sono stata Recruitment manager Italia di un’agenzia per il lavoro multinazionale.
  • Mi sono trasferita a Stoccolma per un tirocinio in Universum, una multinazionale leader mondiale in employer branding.
  • Ho conseguito un master in orientamento e outplacement alla Scuola Europea di Alta Formazione.
  • Ho lavorato come orientatrice presso il Job Placement dell’Università di Torino, HR Director per un’università americana in Italia e HR presso un Master internazionale per le carriere della cooperazione e peacekeeping
  • Sono stata responsabile di progetti di mobilità transnazionale per una realtà del terzo settore, partecipando a tanti scambi europei di formazione e orientamento e creandomi un prezioso network.
  • Dopo una lunga pausa dal lavoro, dopo la nascita di mia figlia, ho deciso di rientrare nel mondo del lavoro. Mi sono riaggiornata e ho ottenuto la certificazione di orientatrice di ASNOR, l’Associazione nazionale degli orientatori.
  • A quasi 50 anni ho scelto di dedicarmi alla mia vocazione, facendo tesoro di ogni esperienza vissuta per supportare i miei clienti.

E il mio sogno? Col tempo ho capito che il mio iniziale sogno di essere giornalista era motivato dal diventare una professionista dinamica e aggiornata, che comunica e supporta le persone attraverso l’informazione: quello che faccio come orientatrice.


Il mio percorso non è stato immune da fallimenti, ripensamenti e delusioni. Ma tutto questo, oggi, fa parte del gioco ed è utile per crescere e fortificarsi.

Il mio modo di lavorare

Ora che ti ho parlato di me, permettimi anche di spiegarti come si svolge il mio lavoro. 

In genere, mi piace usare la metafora del fiore, applicata ad un processo in 5 fasi. Ognuno di noi è come un fiore, che ha solo bisogno di trovare l’ambiente più adatto nel “pianeta” lavoro o scuola per mettere le radici e crescere rigoglioso. Con il giusto metodo, adottando gli strumenti e i canali di comunicazione appropriati, rispettando il piano di azione e monitorando i risultati non potrà che trovare la sua giusta collocazione.

percorso orientamento lavoro
percorso orientamento lavoro

FASE 1: ANALISI DI SÉ

Chi si rivolge a me deve innanzitutto scoprire, conoscere e approfondire le sue capacità e i suoi talenti. In questa prima fase di orientamento, ogni skill viene collocata all’interno di un petalo, che va a comporre uno speciale ed unico fiore.

FASE 2: PIANETA LAVORO

Definita la sua identità, in questa seconda fase di orientamento aiuto la persona a mettere a fuoco i suoi obiettivi  e a scoprire le opportunità lavorative  o di studio che ha a disposizione. In altre parole, andiamo alla scoperta del “pianeta” per scegliere le professioni, il percorso di studi, gli ambiti e i settori più adatti ad accogliere e far sbocciare il suo talento, cioè il suo fiore.

FASE 3: STRATEGIA

Una volta identificato il traguardo, occorre elaborare una strategia di professional branding coerente e convincente per raggiungerlo. Insieme, in questa fase si lavora per creare o migliorare l’immagine online e offline sul mercato del lavoro, preparando con cura gli strumenti di presentazione e i canali più adatti.

FASE 4: PIANO OPERATIVO

In questa fase conclusiva di professional branding, assisto la persona nella creazione e raccolta di risorse, contatti utili e realtà datoriali di interesse sul pianeta lavoro per arrivare a un vero proprio piano di azione, con tempi e modalità per raggiungere il traguardo prefissato.

FASE 5: AZIONE

A questo punto, la persona ha acquisito tutte le strategie, gli strumenti, le fonti informative e le modalità per passare all’azione, in completa autonomia e sicurezza.

Grazie al percorso potrà monitorare i suoi risultati e, se necessario, sarà in grado di rimodulare qualche azione in autonomia o con il mio aiuto attraverso degli incontri aggiuntivi. 

Non è detto che tutti abbiano bisogno di fare il percorso completo. Per questo motivo quando una persona mi contatta, le dedico del tempo per comprendere le sue reali esigenze e capire come intervenire efficacemente.

Pensi di aver bisogno anche tu del mio aiuto?